NEWSLETTER | 14 LUGLIO

 

 

WHITE Show nelle giornate che vanno da venerdì 22 a lunedì 25 settembre 2023, durante la Milano Fashion Week, torna negli spazi del Tortona Fashion District per presentare le collezioni prêt-à-porter della prossima stagione SS24. Torna l’area delle Loft, spazi speciali dedicati a marchi caratterizzati da concept sofisticati e dettagli artigianali. Protagonisti saranno alcuni brand fedeli a una tradizione sartoriale che puntano sulla ricerca e sull’innovazione stilistica.

 

 

Nascono in dialogo con le opere di Antonio Scaccabarozzi alcuni capi della nuova collezione di Maria Calderara. Dal cerchio, forma cara alla stilista, nasce la sua nuova collezione “Round River” che reinterpreta le opere del pittore a partire da alcuni temi ricorrenti, come la liquidità del colore. La palette della collezione spazia dal bianco al nero, bianco con tocchi di rosso ciliegia, giallo sole, verde erba e blu in varie gradazioni. Il gioco dei contrasti morbido-rigido, trasparente-opaco, croccante-fluido, maschile-femminile è sempre presente nelle creazioni di Maria Calderara. L’omaggio a Scaccabarozzi si presenta in varie citazioni, come nell’abito composto da un collage di carta da giornale su una mussola di cotone. Si ottiene così un risultato inaspettato che conferma la continua ricerca sui materiali compiuta dal brand milanese.

 

 

L’ispirazione per la pre-collezione SS24 di Avant Toi arriva da un viaggio in un’altra epoca. Un percorso a ritroso nello spazio e nel tempo fino all’Inghilterra dell’epoca Vittoriana. Un periodo di profonda connessione con la natura che influenza la collezione riprendendo i toni delicati e freschi come i petali dei fiori. Toni pastello che colorano capi di maglieria realizzati in cashmere e seta, in lino, di cotone e nei tessuti di micro-punto stuoia, rete di lino e seta stretch. Le consistenze dei capi sono ultra-morbide e presentano lavorazioni inedite come “l’effetto brushed”: macchie di colore date col pennello a mano libera e che creano disegni astratti su kimono e altri capi speciali. la pre-collezione SS24 di Avant Toi è giocosa, floreale, con ricami di farfalle e stampe di mongolfiere in stile vittoriano ma non mancano le iconiche colorazioni camouflage, degradè e l’effetto marmorizzato che riporta alla mente l’immagine di pareti segnate dal tempo.