NEWSLETTER | 07 SETTEMBRE

 

WHITE, dopo il successo e la risonanza mediatica avuta nelle precedenze edizioni, riconferma il progetto Secret Rooms. Cinque stanze segrete nelle quali altrettanti talenti internazionali mostreranno le nuove collezioni. I designer confermati sono stati selezionati dopo un accurato scouting da parte del team di WHITE favorendo la creatività indipendente e il forte impatto estetico e concettuale. In continuità con la visione originale del progetto, gli accessi a ognuna delle Secret Rooms si troveranno in fondo a corridoi segreti che conducono a spazi privati dedicati, resi unici dall’interpretazione artistica dei singoli designer.

 

 

 

 

Alberto Ciaschini

Alberto Ciaschini segue e interpreta un concetto di seduzione sottile e al tempo stesso potente, assolutamente fuori dagli schemi, con un richiamo sussurrato allo stile degli Anni 20. Nella sua visione la scarpa è oggetto del desiderio, della fantasia e dell’emancipazione delle donne che lo ispirano. Alberto Ciaschini è riuscito a fondere uno stile e una visione cosmopolita insieme alla sapienza della produzione artigianale della tradizione calzaturiera italiana. Nel tacco a sigaretta, tratto distintivo della linea Smoking-Hot, è racchiuso tutto il glamour e il carattere delle donne di oggi.

 

 

 

TOTON

La collezione SS24 di TOTON è un viaggio attraverso il mondo della poliedrica kebaya, una collezione dove influenze culturali straniere sono evidenti, le tradizioni sono decostruite e le ispirazioni della cultura indonesiana sono fuse con elementi contemporanei. Il Kebaya è un indumento decorato, una camicetta o tunica, tradizionalmente indossato dalle donne del sud-est asiatico, in particolare in Indonesia. TOTON racconta le storie dell’Indonesia con occhi nuovi. Toton Januar ha fondato il brand con Haryo Balitar, per il reciproco interesse a esplorare l’Indonesia attraverso la moda e per dare una risposta al bisogno di stile individuale delle donne moderne.

 

 

 

 

 

Risa Nakamura

Risa Nakamura usa tessuti e materiali naturali, come per i bottoni di legno fatti a mano. Risa produce una linea di abbigliamento artigianale, completamente unisex e adatto allo stile di vita di tutti i giorni. Risa Nakamura è nata e cresciuta a Tokyo ma ora vive in Italia e tutta la collezione viene prodotto in Italia, in un piccolo laboratorio-atelier a Bergamo, in un edificio del XV secolo. Ad oggi ha creato e prodotto a mano, una per una, ognuno dei capi che compongono le tredici collezioni che ha ideato. Per mantenere la qualità del lavoro svolto, Risa ha adottato la formula del made-to-order. Così evita anche gli sprechi e mantiene una produzione sostenibile.

 

 

 

 

Samanta Virginio

Samanta Virginio è un marchio di prêt-à-porter femminile fondato recentemente dall’omonima designer italo-americana. Le sue collezioni si ispirano alla natura, alla metropoli, alla cultura pop.. Le collezioni del brand sono realizzate con l’aiuto di produttori e artigiani italiani accuratamente selezionati e che seguono pratiche sostenibili. La sua ultima collezione combina la maglieria con l’abbigliamento mondano, annullando il confine tra l’abbigliamento da giorno e quello da sera. La “petal technique”, sviluppata in modo unico da Samanta durante il periodo gli studi, viene applicata in cascate di petali che decorano gli orli o che sbocciano su bralette, giacche e gonne.

 

 

 

 

Studio PANSTERS

Studio PANSTERS è una collezione di pezzi unici ideata da Lieke Pansters, designer e artista olandese. Una serie di capi prodotti utilizzando una tecnica di tessitura tubolare modellabile, il più delle volte senza cuciture. Una tecnica che non prevede tagli e, di conseguenza, nessuno spreco di tessuti. Il materiale prediletto è la lana. Le combinazioni di strutture e la manipolazione di trama e ordito creano nuovi effetti di superficie che meravigliano la vista quanto il tatto. I pezzi della collezione, come spesso accade per i prodotti tessuti a mano, sono un inno all’imperfezione: seguono tutti lo stesso disegno ma sono, per natura, tutti diversi l’uno dall’altro.