WHITE AL CENTRO DELLA MILANO FASHION WEEK

WHITE rappresenta una vetrina internazionale sulla scena fashion globale dedicata a collezioni pret-a-porter a tutto tondo. Si tratta di uno dei più rilevanti e dinamici eventi durante le Milano Fashion Week, attirando numerosi buyer, addetti stampa e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Le Settimane della Moda Milanese possono vantare più di 92 miliardi di euro di entrate e 80 miliardi di valore export. WHITE si posiziona all’interno di un forte ecosistema composto da più di 12.000 aziende della moda e quasi 90.000 operatori del fashion che partecipano ogni anno alla Milano Fashion Week.

 

In più di vent’anni di esperienza, a partire dal 2002, WHITE ha supportato e lanciato molti designer di talento come Uma Wang, fino ai più recenti nomi di successo come Kidsuper, BOTTER e WINDOWSEN.

 

Tra i visitatori più significativi, buyer dei più important department store e dei più important gruppi del mondo, con nomi come Al Tayer UAE, Bergdorf Goodman New York, Harvey Nichols Kuwait, Bloomingdale’s New York, Galeries Lafayette Doha, Ounass.com, Beymen Turkey MatchesFashion.com, David Jones Australia, CNTRBND Canada, The Collective India, Hudson’s Bay Canada, Apropos Koeln, Opener Korea, Vertice London, The Library UK, The Edit Dubai, Aïshti Lebanon, Margreeth Olsthoorn Rotterdam, Level Shoes Dubai, Tom Greyhound Paris, Illum Copenhagen, Smets Belgium, Retro Norway, Joyce Hong Kong, Lane Crawford Hong Kong, Ouimillie Boston, Viva Boutique Ghana, The Webster Miami, LN-CC London, Eng Concept Store China.

ABOUT

WHITE Milano è il tradeshow di riferimento per il womenswear internazionale nel cuore del Tortona Fashion District che, con il patrocinio del comune di Milano, dalla sua fondazione nel 2002 ha luogo durante la Milano fashion Week. WHITE è una piattaforma omnichannel dedicata agli operatori della moda, in grado di andare incontro al gusto del mercato internazionale contemporaneo, con il supporto di MAECI – Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionali, di ICE – Italian Trade Agency, in partnership con Confartigianato Imprese. Leader nel panorama digital e nel networking cosmopolita, capace di riconsolidare costantemente la sua autorevolezza nel connettere brand di ricerca a scenari di contemporary fashion e business, WHITE porta nella capitale della moda circa 800 collezioni di moda e accessori ogni anno, su un’area totale di 20 mila metri quadri.

La sua visione d’avanguardia, che ha lo scopo di espandersi e abbattere le barriere, promuovendo una migliore comunicazione tra mercato ed entità creative provenienti da tutto il mondo, è condivisa da Expowhite, il format con il patrocinio del Ministero della Cultura. Unico nel suo genere, WHITE si propone come contenitore di progetti innovativi, capace di offrire una selezione accurata di marchi sostenibili definiti da una cifra stilistica d’avanguardia, maison affermate, designer sperimentali e startup di nuova generazione. Un crossover di arte, design, cultura e tecnologia, focalizzato sull’esplorazione mirata dei nuovi linguaggi del fashion e allestimenti innovativi ideati dal fondatore di WHITE Massimiliano Bizzi, con un visual layout aggiornato ai codici estetici di ultima generazione.

ALLE ORIGINI LA SOSTENIBILITÀ

 

Un approccio pionieristico al tema della sostenibilità contraddistingue fin dagli esordi gli obiettivi di WHITE, quando nel 2000 – primo anno di attività del concept trade show internazionale – ha scelto un utilizzo degli allestimenti a basso impatto ambientale e zero waste, riducendo al minimo la movimentazione, prima fonte di inquinamento globale, grazie a un sistema di logistica a Km0. Questo approccio è il cardine che sta dietro a WHITE DESIGN, la mission che accende i riflettori sul tema del riciclo, per vestire i saloni con tessuti e materiali di recupero e tinture naturali. L’impegno di WHITE nella promozione di un sistema moda etico a 360 gradi investe importanti risorse, al fine di garantire l’uso controllato dei materiali, il rispetto del lavoro, dell’individuo e del suo ambiente di lavoro, fino alla selezione accurata di marchi 100% sostenibili. Culmine di questa visione è WSM – White Sustainable Milano, un evento riconosciuto a livello internazionale che si inserisce nel progetto di comunicazione integrata di WHITE per sensibilizzare, educare ed informare in merito alle tematiche di sostenibilità, transizione ecologica e tecnologia che l’industria sta e deve affrontare.

SEEN AT WHITE

 

 

19-69 // (D)IVISION // ACNE STUDIOS // ADIDAS // AF VANDERVOST // AHLUWALIA // ANCUTA SARCA // ANN DEMEULEMEESTER // ANTONIO MARRAS // BORSALINO // BOTTER // CARLOTA BARRERA // CHET LO // COMEFORBREAKFAST // COMPLETED WORKS // DI LIBORIO // DURAN LANTINK // EDWARD CRUTCHLEY // EFTYCHIA // FEBEN // FINAMORE // FIORUCCI // FRANCESCO SCOGNAMIGLIO // GCDS // GOLDEN GOOSE // GRAY MATTERS // GUIDI // HAN KJØBENHAVN // HELEN KIRKUM // HENRIK VIBSKOV // INCOTEX // JORDAN LUCA // KIDSUPER // KITON // LÆRKE ANDERSEN // LABRUM // MAISON MARTIN MARGIELA // MALO // MARCO RAMBALDI // MASSIMO ALBA // MAXIMILIAN DEVIS // MOTH AND RABBIT // MOTHER // MOUSSY VINTAGE // MUL_OLGA // NANA-NANA // PALMER/HARDING // PATAGONIA // PAULA CADEMARTORI // PHOTOGENICS&CO // RE/DONE // REIKE NEN // ROBYN LYNCH // ROKER // SAUL NASH // SHI.RT // SHUSHU/TONG // SOPHIE D’HOORE // STEFANO MORTARI // SWAROVSKI // SS DALEY // SWEET LIME JUICE // TAAK // TAGLIATORE // THOMAS NEUMAN // TOGA PULLA // TWOBC // UMA WANG // VAVA EYEWEAR // VIVIENNE WESTWOOD // YOHANIX // YUHAN WANG