#WHITEINSIEMESIAMOPIÙFORTI

IBRIGU: IL VALORE DELL’ ARTIGIANALITA’ ITALIANA



Ibrigu è un'azienda nata nel 2014 che unisce un'intera famiglia spinta da un grande obiettivo: dare lustro al made in Italy e alle eccellenze del territorio. 

L'esperienza nella consulenza tessile di Franco Briguglio, unito alla collaborazione costante della moglie Daria Stuefer e alla visione giovane e moderna dei figli Luca e Michela Briguglio, hanno dato vita ad un progetto indipendente dalle nobili visioni: riutilizzo del vintage e valorizzazione dell'artigianalità.

Un'antica arte giapponese, detta kintsukuroi, ci insegna che le difficoltà, le fratture, le fragilità, possono esaltare l'unicità di un prodotto, è per questo che i giapponesi, quando un vaso si rompe, decidono di saldarne i pezzi anziché gettarli; le crepe vengono riempite da pasta d'oro o d'argento, a sottolinearne l'importanza, e il vaso riparato diventa così ancora più prezioso. E' da questa filosofia che IBRIGU si ispira, recuperando kimono e foulard vintage e altri pregiati tessuti provenienti dall'Anatolia e dalla via della seta, amplificando il valore del tessuto e dandogli vita nuova, un nuovo corso lontano dai canali del consumismo fashion.

Ogni capo IBRIGU è unico: i capi in seta sono l'assemblaggio sapiente di sete scelte e selezionate accuratamente, tagliate e cucite da mani esperte e attente. La passione per il “sartoriale” della famiglia Briguglio non poteva che far nascere un brand che si contraddistingue sul mercato proprio per la sua artigianalità e il “Made in Italy”. Appassionati creatori studiano nel dettaglio i tessuti per poi unirli e foggiare un pezzo originale e raffinato. IBRIGU si contraddistingue per il grande lavoro di ricerca che porta l'azienda alla scelta dei tessuti antichi orientali più ricchi per qualità e fantasia: i kimono.
In special modo i kimono giapponesi, per la varietà della loro bellezza, vengono disassemblati a mano per preservarne le stampe e ricuciti sartorialmente; un grande lavoro di precisione, attenzione e rispetto per il tessuto che dal passato rivive nel presente. Lo stessa cura viene messa ai capi di pelliccerie IBRIGU, recuperati sul mercato vintage, sottoposti successivamente a lavaggi e trattamenti specifici per riqualificarli e donargli nuovo lustro. L'azienda IBRIGU si avvale, per questo processo delicato, di comprovati collaboratori, ditte estremamente competenti in materia che conoscono la natura delle pelli e il modo in cui trattarle.




http://www.ibrigu.it/