La tradizione: quel complesso di memorie trasmesse da una generazione all’altra. Ma anche di usi e costumi locali e, certamente, savoir faire. Di questo bagaglio culturale così variegato, l’Italia sublima i contenuti grazie alla creatività e alla tecnologia; ma anche grazie a una mentalità aperta, sempre in viaggio.

Molti dei marchi che oggi spiccano a White per qualità e freschezza di contenuto riprendono tradizioni tipiche del territorio ma in chiave aggiornata. Vediamone alcuni. Federico Cina ha fatto della sua Stampa Romagna un segno di riconoscibilità, riprendendola dalle tradizionali tovaglie romagnole. Dopo aver viaggiato e vissuto all’estero, lo stilista di Sarsina è tornato a casa, rivalutando tutti quei dettagli rurali che da bambino gli sembravano provinciali.Oggi la cultura della sua terra natale rivive in ogni collezione, sempre sublimata da forme decise.

C.a.p.a.f. è l’azienda artigiana fondata a Firenze nel 1946, da allora produce borse fatte a mano. Iconiche le handbag intrecciate in materiali naturali come vimini e midollino. Dimensioni, forme, colori, abbinamenti materici nuovi danno anche per questa stagione un twist di leggerezza e contemporaneità all’heritage del brand.

Nel caso degli occhiali di Delirious Eyewear, la maggior parte della produzione avviene a Cadore, ai piedi delle Dolomiti, culla degli occhiali alto di gamma. L’appeal contemporaneo qui è dato dalla fusione tra un’estetica vintage e l’utilizzo di materiali eccellenti di estrema ricercatezza, dal corno al titanio. La seta e le stampe di Como, tra sfumature esotiche e piccole geometrie, danno corpo e anima alle fantasie dei look di Cromantica, brand milanese nato dal desiderio di riaggiornare il concetto di femminilità nel nome del colore.

Ancora Como protagonista, con le sue sete morbide e coloratissime, nei ricordi di infanzia di Francesca Bassi, i cui genitori già alla fine degli anni Settanta producevano cravatte e sciarpe apprezzate in tutto il mondo. Viaggiando la stilista completerà il proprio immaginario, oggi espresso nella sua linea omonima con maxi gonne, caftani e kimoni tra occidente e oriente. Racchiude l’essenza nel suo stesso nome, il marchio History Repeats, che riprende best seller epocali come il parka o la divisa militare per riaggiornarli in chiave femminile, ironica e decorativa, sempre nel segno della libertà. Con borse e sneaker grafiche e funzionali, L4K3 rende omaggio alla storia dei maestri cordai del Lago d’Iseo e, in particolare, di Monte Isola: ecco come materiali e lavorazioni artigianali possano trovare un’interpretazione originale. A volte i canoni si rompono con l’audacia, come nel caso dei tacchi italiani di Aldo Castagna, brand femminile a cui non sfugge una tendenza. O come per i costumi Amorissimo, nati nel 2014 e interamente made in Italy: qui l’immaginario vola verso lidi di grande spensieratezza. 



BUYER - REGISTRATI QUI:

https://www.whiteshow.info/buyer16/newregistration.php


PRESS - REGISTRATI QUI:

http://www.whiteshow.info/press16/newregistration.php