NEW SEASON  •  NEW BRAND

Il brand di culto FILLES A PAPA è stato ideato nel 2010 dalle sorelle Carol e Sarah Piron. Dal Belgio, terra di origine della label, il marchio di womenswear ha affermato da subito la sua idea di modernità e di ribellione ai diktat della moda. FILLES A PAPA è anche un atteggiamento estetico, determinato dal mix di suggestioni complementari e antitetiche, che funzionano bene insieme e anche separate. Street style contaminato da paillette e ricami, jeans e tessuti sartoriali fraternizzano in ogni capo. BARRAGÁN si è affacciato sul palcoscenico nel 2014, grazie alla fantasia creativa di Victor Barragan. Il brand offre un'alternativa alla moda tradizionale, reinterpretando in modo intuitivo la radicata cultura e le tradizioni latinoamericane. L’abbigliamento del marchio, progettato nella Grande Mela, ma realizzato in Messico, è gender fluid e rilegge le silhouette attraverso tagli innovativi e patchwork materici. Spin off di Marella, del Gruppo Max Mara, il progetto ART. 365 MARELLA presenta pezzi di design dal carattere seasonless e ingualcibili. Ideali per essere indossati tutto il giorno questi capi d’abbigliamento non sono innovativi solo dal punto di vista della creatività, ma anche della portabilità, perché sono modelli easy-to-care, dallo stile lineare. Il womenswear di Laura Aparicio è frutto di un avvincente percorso creativo: Bogotá – Milano. Colombiana di nascita, italiana d’adozione, Laura Aparicio nasce a Bogotá nel 1991 ma la sua passione per la moda la porta, appena diciannovenne, a Milano dove studia Fashion Design presso l’istituto Marangoni una delle più prestigiose scuole di moda internazionali. A partire dal 2016, decide di dedicarsi al lancio della linea omonima: Laura Aparicio. Nasce così una collezione di ricercati pezzi contemporary, che mixano con disinvoltura spunti rubati alla cultura sudamericana al mondo dell’arte e dell’architettura d’avanguardia, a tagli maschili e dettagli iper-femminili. La moda di Laura Aparicio è fatta, fin da subito, di forme pure e pulite. Tagli e lunghezze ricercati, dinamizzano le silhouette evidenziando la sua personale prospettiva dell’essenziale.

FILLES A PAPA

BARRAGÁN

Una lunga storia d’intrecci ha portato CAPAF a realizzare virtuosismi in midollino, cuoio e vimini che si concretizzano in borse d’autore. Il brand fiorentino, nato nel 1946, oggi si avvale dell’esperienza creativa di Giuliano Bonechi, figlio del fondatore, costantemente sintonizzato con i trend più innovativi, ma anche capace di attingere all’heritage del marchio per offrire un prodotto originale e insolito, pur mantenendo viva la tradizione artigianale fiorentina. Arriva al Salone e per la prima volta, Cunnington & Sanderson. La storia di questo marchio comincia quando i due designer si incontrano all’Università. La passione condivisa per il drappeggio su manichino diventa la base di partenza per il duo creativo, che usa tessuti tradizionali inglesi per dare vita a nuove volumetrie sartoriali e a drappeggi irregolari. Il meticoloso processo di costruzione, adattamento e composizione aggiunge unicità a ogni capo, capace di esprimere una storia individuale, carica di simbolismo emotivo.  Lunyee è il risultato creativo di un collettivo di designer di ultima generazione, guidato da Saini Chan e Sophie Han. Queste collisioni concettuali regalano nuova linfa ai capi d’abbigliamento, con accenti di asimmetria e sagome dall’appeal contemporaneo. Tutti i modelli sono realizzati impiegando tecniche artigianali di sartoria su fibre naturali. Pipatchara è un nuovo marchio di moda, creato dalle sorelle Pipatchara e Jittrinee e che si concentra solo su materiali di alta qualità. Entrambe le creatrici hanno una decisa propensione per il mondo dell’Arts and Craft, in particolare per la tecnica del macramè che usano per decorare le loro borse hand made.  Progettato per quelle donne che scelgono la qualità, la bellezza e l'attenzione ai dettagli, il beachwear di VIX SWIMWEAR mescola audacemente la sensualità del Brasile con il fascino della West Coast e della California.


ART. 365 MARELLA

LAURA APARICIO

CAPAF

CUNNINGTON & SANDERSON

LUNYEE

PIPATCHARA

C’è sempre un viaggio nella vita di ognuno. Che sia fisico o intellettuale, il viaggio apre le porte della mente ed esplora i suoi stati d’animo. L’epicentro di tutto è il cappello di paglia che la stilista Alice Catena, fondatrice del marchio Montegallo, a ogni stagione rinnova e reinventa, grazie anche alla maestria interpretativa degli artigiani marchigiani a cui si affida per la realizzazione dei suoi modelli. Non solo recupero di antiche tradizioni del saper fare, ma soprattutto accessori capaci di raccontare una storia e una modernità insite in ogni piega del copricapo. Sono collezioni dedicate a donne cosmopolite, coniugate alla raffinatezza di una ristretta produzione locale. Più che un brand, Poupette St. Barth, è l’espressione di un colpo di fulmine: quello che ha colpito la designer Poupette Giraud quando è approdata, per la prima volta, sull’isola caraibica. Il marchio di beachwear, nato nel 1995, rispecchia l’estetica, il senso del colore e l’energia creativa che la stilista riflette nelle sue collezioni.

Exquisite J nasce, nel 1993, dall'incontro tra Giancarlo Ferrari e Francesco Bonamano. Lo stile contemporaneo delle collezioni di borse e accessori è dettato dall'uso di Marietta Karpathiou è l’anima creativa di Ergon Mykonos, marchio che vuole significare la fusione di stili e arti di epoche e culture diverse. Il brand di womenswear diventa così, un ponte ideale tra passato e attualità, attingendo creativamente all’epoca aurea ateniese del V secolo e sublimando l’ispirazione attraverso i riferimenti all’intenso spirito letterario greco del XX sec. Un progetto di design che è anche espressione di memoria di esperienze vissute: KIOKU racconta le suggestioni visive di Alessandro Cidda, founder del brand di abbigliamento, che intesse le sue trame nella seta. KIOKU - che in giapponese significa, appunto, “memoria” - riflette in ogni capo l’estetica catturata in un dettaglio e amplificata fina a diventare elemento decorativo principe. 

VIX SWIMWEAR

MONTEGALLO

POUPETTE ST. BARTH

EXQUISITE J

ERGON MYKONOS

KIOKU