Padiglione Visconti, via Tortona 58
22 – 25 Settembre 2023

Da Riyadh a Milano: 40 designer sauditi si affacceranno al mercato internazionale durante la Milano Fashion Week

Da Riyadh a Milano: 40 designer sauditi si affacceranno al mercato internazionale durante la Milano Fashion Week

Gli stilisti sauditi alla Milano Fashion Week con un ricco programma che comprende:

POP UP STORE @ 10 Corso Como 19-28 SETTEMBRE
EVENTO @ PALAZZO SERBELLONI 20 SETTEMBRE
SHOWROOM @ PADIGLIONE VISCONTI 22-25 SETTEMBRE.

Scarica il calendario

Dando il benvenuto alla comunità della moda di tutto il mondo, WHITE Milano e il programma Saudi 100 Brands si apprestano a inaugurare la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni SS24 con un’esclusiva presentazione, che si terrà il 20 settembre presso la location storica di Palazzo Serbelloni.

Fondendo danza, cultura e moda, l’evento presenterà le collezioni saudite, suddivise in cinque categorie distinte. Ogni categoria verrà presentata con una scenografia e una coreografia unica, grazie alla partecipazione dei talentuosi ballerini del Teatro alla Scala di Milano.

Al centro di questo progetto c’è il programma Saudi 100 Brands, un’iniziativa della Saudi Fashion Commission volta a incoraggiare e celebrare le crescenti opportunità per gli stilisti del Regno dell’Arabia Saudita, fornendo loro strumenti e risorse fondamentali per consentire la massima visibilità del proprio lavoro con il pubblico mondiale ed ottenere un riconoscimento internazionale.

Il tutto sarà completato da uno speciale pop-up store allestito presso il retailer di lusso 10 Corso Como Milano.

Il pop up sarà aperto da martedì 19 a giovedì 28, con un evento di inaugurazione dedicato il 19.

Sulla scia del successo dello scorso anno, WHITE Milano e la Saudi Fashion Commission sono pronti ad alzare ancora una volta il livello della collaborazione, ospitando lo showcase saudita all’interno del Padiglione Visconti, lo spazio di 1.000 metri quadrati situato nel cuore del Tortona Fashion District.

Con aree dedicate a ciascun brand, l’iniziativa accentuerà la personalità unica di ogni collezione, arricchendo ed elevando collettivamente ogni singola identità artistica.

Tra i nomi più affermati e apprezzati del progetto Saudi 100 Brands si possono annoverare:

Agmarat
Al Maha Designs
Bella Fashion House
Dananeer
Fauziah Al Nafea
Ivori Fashion
Jayla
Mazrood
Mona Alshebil
NH Designer
RBA New York
Renove Fashion by Najla Almansour
Sajas
Sarah Intabi
The Naqadis
The Untitled Project
USCITA
Yataghan Jewellery
ZAN

A loro si unirà un gruppo di promettenti designer emergenti:

35 Design
AREEJ ALDAKHEEL JEWELRY
Ain
Derza
Haifa AlHumaid
JF
Kharaz
Linen by A
Lu Vixen
MD 29
NAN
Norms
Noura Alghilaisi
Raven
Rebirth
Reema Bawardy
Reham Nassier
RM Jewelry
RMRM
Samar Nasraldin
SIGN SPOT

Il gruppo eterogeneo di designer sauditi, di cui l’85% sono donne, è pronto a salire sul palcoscenico di WHITE, presentando una vasta gamma di collezioni che spaziano dall’alta moda, al prêt-à-porter, alle borse, ai gioielli, ai profumi e alle calzature. Gli stilisti sauditi, sia established che emergenti, intrecciano l’essenza e la narrativa della loro patria nelle loro creazioni: con il tema centrale dell’espressione femminile, il marchio prêt-à-porter Dananeer fonde l’artigianato tradizionale con le tecniche contemporanee di taglio laser 3D, ponendo gli abiti di ispirazione araba sotto una nuova luce; tra i nuovi designer in mostra, Samar Nasraldin forgia un’estetica fresca e informale, aggiungendo una sfumatura differente e distinta alla scena fashion saudita.

Burak Cakmak, CEO della Saudi Arabia Fashion

Commission, ha dichiarato:

“Abbiamo organizzato un altro incredibile e ricco programma di eventi per mettere in luce i marchi sauditi durante la Settimana della Moda di Milano. Quest’anno la vetrina sarà molto più coinvolgente, consentendo alla comunità globale della moda di incontrare, interagire e scoprire i talenti del Regno. Non

vediamo l’ora di accogliere vecchi e nuovi sostenitori da tutto il mondo per scoprire ciò che la moda saudita ha da offrire.”

Brenda Bellei, Chief Executive Officer di WHITE, ha dichiarato:

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Serbelloni, affascinante dimora storica situata nel centro di Milano, siamo lieti di poter presentare un evento esclusivo dedicato alla creatività dei designer sauditi. Nella serata del 20 Settembre una sapiente regia accenderà i riflettori sulla creatività dei designer provenienti dall’arabia saudita. L’evento si snoderà tra momenti di comunicazione sui marchi, sfilate di moda, performance artistiche e musicali, che introdurranno gli ospiti, vip del mondo del fashion presenti in sala, alle maison di moda arabe. Non mancheranno alcune artisti di fama internazionale e una serie di videoinstallazioni dal mood contemporaneo sveleranno i volti e i nomi dei giovani stilisti arabi. Ancora una volta White conferma il suo lavoro di scouting a supporto dei nuovi talenti internazionali,ioffrendo loro non solo la propria piattaforma commerciale, ma l’allure di una performance unica in una città unica.

BRANDS

Riguardo al progetto Saudi 100 Brands

Lanciato nel 2021, il progetto Saudi 100 Brands permette ai designer coinvolti di sviluppare il proprio business di moda, luxury e gioielleria, fornendo loro i migliori strumenti per far crescere i marchi sia sui mercati locali che internazionali.

Attraverso masterclass, workshop e sessioni di affiancamento one-to-one, così come supporto allo sviluppo professionale proveniente da leader ed esperti dell’industria moda, Saudi 100 Brands sta dando vita a nuove star del mondo della moda, ed ha già riscosso grande successo sulla scena globale durante le Fashion Week di New York e Parigi.

Nel suo primo anno, il progetto ha fornito più di 5,000 ore di tutoraggio specializzato, coprendo 10 differenti categorie:

prêt-à-porter, modest, concept, premium, demi-couture, sposa, borse, gioielli e, a partire da quest’anno, fragranze e calzature.

La maggioranza dei designer ha frequentato le migliori scuole di design del mondo, mentre alcuni sono autodidatti. Si tratta di un gruppo di creativi di età comprese tra i 20 e i 70 anni, di cui l’85% sono donne.

Riguardo alla Fashion Commission

Fondata nel 2020, la Fashion Commission sta guidando lo sviluppo del settore moda del Regno dell’Arabia Saudita, orientando investimenti e costruendo robusti quadri legislativi. Sta inoltre supportando le aspirazioni della nuova generazione di talenti sauditi, valorizzando il loro potenziale. La commissione consente al settore di preservare il vasto patrimonio culturale dell’Arabia Saudita nella moda, rafforzando allo stesso tempo i designer.

Assieme al Ministero della Cultura, la Fashion Commission sta lavorando per sbloccare una fiorente industria culturale, per preservare ed elevare le tradizioni che rendono unico il regno.

Per ulteriori informazioni sulla Fashion Commission, visitate:

Twitter: @FashionMOC (Arabo) | Instagram: @fashionmoc (Arabo) | sito: https://fashion.moc.gov.sa/en (Inglese)